SESTA GIORNATA: Tirreno-La Fenice Arsoli 3-2
Dopo la grande impresa in Coppa mercoledì scorso, il Tirreno vuole riprendere la giusta strada anche in campionato, dove, una settimana fa, si è fermato sul pari al cospetto del modesto Junior Villa Gordiani. La squadra biancoverde si presenta alla gara con la Fenice Arsoli ancora in testa alla classifica del Girone F della Secondo Categoria con una sola lunghezza di vantaggio sugli ospiti che si presentano al Tufello alla ricerca del più classico dei colpacci. Il primo tempo è avaro di emozioni se non per qualche sporadica occasione su calcio piazzato, come alla mezz'ora quando Sacchetti sugli sviluppi di un calcio d'angolo si coordina in maniera eccellente colpendo al volo una palla vangante e sfiorando di pochissimo il vantaggio. Sull'altro fronte Pica rimane inoperoso se non per qualche uscita , ma senza mai avere grande lavoro da fare.
Nella ripresa subito un cambio per i biancoverdi con Zorcolo (ancora non pienamente recuperato dal fastidio alla caviglia) che fa spazio a Notturno. Se nella prima frazione le emozioni erano state con il contagocce nella ripresa sarà un susseguirsi di occasioni e ribaltoni. Ecco allora che al 50' finalmente Bianco si sblocca in campionato e con un digonale al veleno trova l'angolo del non impeccabile estremo difensore ospite. Sull'1-0 la partita sembra tutta in discesa per il Tirreno ma invece dopo appena 60 secondi il numero sette dell'Arsoli trova il tiro della domenica trafiggendo con un bolide sotto la traversa l'incolpevole Pica. Il Tirreno non si perde d'animo e al minuto 60' Ciccarelli , anche lui in gol dopo molto tempo, sigla il vantaggio fissando il risultato sul 2-1,sfruttando la corta respinta del portiere e scavalcandolo con un preciso tocco. Dopo il gol gli animi si surriscaldano e La Fenice rimane in 10 : sembra tutto facile per il Tirreno ma al minuto 72' l'arbitro inventa un calcio di rigore per gli ospiti, che il numero 8 dei biancocelesti trasforma senza problemi siglando il 2-2. In questo frangente il Tirreno ha il merito di rimanere lucido e non perdere tempo a protestare. Dalla panchina entrano Gatta , al posto di Sacchetti, e Paganelli al posto di Ciccarelli. I biancoverdi spingono a lungo fino a quando al minuto 43' non trovano la rete del meritato vantaggio con un colpo di testa di Notturno su una bella punizione di Gatta. Il 3-2 fa perdere la testa agli ospiti che rimangono anche in 9 uomini per l'espulsione del numero 16 reo di aver dato un calcione a Gatta mentre protegeva il pallone. Dopo 4 minuti di recupero l'arbitro decreta la fine di una partita dai due volti che regala tre punti pesantissimi al Tirreno che rimane saldamente al comando della classifica.
LE PAGELLE:
PICA 6: Incolpevole sui gol rimane comunque poco impegnato. Molto bravo nelle uscite e nel gestire la situazione li dietro
GAGLIANO 6: Partita senza grossi scossoni, ma comunque ordinata e attenta. Quello che si chiede ad ogni terzino
CIOTTI 6,5: Si vede poco quest'oggi perchè gli avversari arrivano poche volte dalle sue parti. Come al solito bada al sodo e sbaglia pochissimo
GIACOIA 6,5: Buona prova del centrale che con Ciotti ormai forma una Coppia di Fatto
SACCHETTI 6: Anche per lui prova normale senza grossi picchi. Sempre molto attento e ordinato (GATTA 6,5: Riesce ad incidere pur non giocando molto quest'oggi, pennellando una bella punizione sulla testa Notturno che vale 3 punti)
CAMMARONE 6,5: La solita tigna in mezzo al campo abbinata, quest'oggi, con non molta qualità
PARISI 6,5: Sempre presente quando c'è da combattere. Nel primo tempo ha sui piedi una buona opportunità ma calcia malamente a lato da buona posizione
KOCH 6: Prova sufficiente per il centrocampista biancoverde che però non riesce, in fase offensiva, a trovare il tempo dell'inserimento come nelle altre occasioni
ZORCOLO 5; Ancora non in perfette condizioni fisiche dopo il primo tempo si deve arrendere (NOTTURNO 7: ancora una volta un suo gol vale tre punti che pesano come un macigno. Decisivo)
BIANCO 6,5: Buona prova del bomber biancoverde che riesce finalemente a sbloccarsi trovando il gol con il tiro meno bello della giornata. Nella ripresa sfodera un colpo di classe con un doppio palleggio e tiro al volo che avrebbe meritato miglior sorte.
CICCARELLI 6,5: Solita generosa prova della punta del Tirreno. Oltre alla quantità stavolta abbina anche un gran bel gol da opportunista (PAGANELLI sv: la vittoria consente di essere a tutti più sereni ed il senza voto va più che bene )